CITAZIONE (showtime74 @ 24/7/2013, 12:07)
Comunque vedendo la classifica capisco che non ci capisco niente su come si fa a giocare (tanto meno vincere) un Pisquano Fantasy!
Togliendo chi ha fatto mezza giornata, sono arrivato ultimo, boh, mi sembrava di aver giocato bene di ruolo e interpretato il pg come si deve.
Negli ultimi anni ho smesso di dettagliarlo nei siti dei vari PF perchè pensavo che ormai vi foste stufati di leggere sempre le stesse cose, ma evidentemente "repetita iuvant"
I PUNTI DI UN PF SONO DIVISI IN 2 GRUPPI:
Punti assegnati durante la partita:
- Punti avventura: nell'avventura (nero su bianco sulla carta stampata) sono previsti delle situazioni che danno un punto (es. chi trova la porta prende +, chi si accorge della trappola prende +, chi dice che questa cosa è strana prende +, ecc..)
- Punti master: il master assegna dei + a suo giudizio nel corso dell'avventura (es. un giocatore propone un piano intelligente, risolve una situazione spinosa, ecc...)
- La morte prematura vale un -
Punti assegnati dopo la partita:
- GDR (vale un + o nulla)
- background (vale un + o nulla)
- allineamento (vale un + o nulla)
- un ulteriore + può essere assegnato per interpretazioni abbastanza pregevoli.
Se ne deduce che GDR e interpretazione sono molto importanti, ma da sole non bastano. Se non si prende nessun punto (o pochi) durante l'avventura, si può recitare anche come Al Pacino, ma probabilmente non si vince
Tra l'altro, come spiegato, i vari aspetti del gdr vengono premiati con un + o nulla (non è che uno prende 2 punti per gdr e un altro 3...), quindi i punti in ballo sono 4 in totale, se tutti sono molto bravi (situazione che ultimamente si verifica spesso), i punti avventura giocano un ruolo cruciale.
Detto questo, una bassa posizione in classifica spesso non denota una differenza abissale con il primo, magari ci sono 2 o 3 + di differenza che non riguardano il gdr che può essere anche stato allo stesso livello.